Home> R'news> Luglio 2013
"Quando la banda passò... 2013" - la classifica
    festival Quando la banda passò ...      Una bella serata d'estate ha fatto da cornice al ritorno delle bande allo stadio comunale di San Felice. I gruppi in gara hanno saputo entusiasmare il folto pubblico in tribuna (oltre 1.000 persone) con parate, caroselli e maestose coreografie.

Al termine dello show, dopo l'esecuzione degli inni nazionali, la giuria internazionale ha emesso il suo verdetto: vincitrice del World Bands Challenge 2013 è il gruppo JULIANA DRUM & BUGLE CORPS di Middelburg (Olanda). La giuria, guidata come sempre da Piet van Houten, ha valutato le esibizioni dei gruppi in gara utilizzando lo stesso regolamento che sarà adottato nelle prossime settimane al campionato mondiale WMC di Kerkrade (Olanda), valutando sia la spettacolarità sia l'esecuzione tecnica.

Il podio della 20ma edizione del festival è così composto:

    1' classificato (86.25 pt)
        - JULIANA Drum & Bugle Corps di Middelburg (Olanda)
    2' classificato (81.50 pt)
        - SATRI WAT RAKHANG Marching Band di Bangkok (Thailandia)
    3' classificato (79.25 pt)
        - MOSSON Drum & Bugle Corps di Cogollo del Cengio (Vicenza)

Leggi la notizia anche su Drum Corps Europe

Troverete alcune immagini sulle pagine web della Gazzetta di Modena e di Tele Radio Città.
Prossimo appuntamento per DOMENICA 14 alla grande festa MARCHIN'CENTRO assieme a JUBAL D&B da Dordrecht (Olanda)

Home> R'news> Giugno 2013
    festival Quando la banda passò ...     

"Quando la banda passò… 2013"
VENTESIMA EDIZIONE!
Lunedì 8 Luglio - ore 21
Stadio Comunale di San Felice


Marching Bands da tutto il mondo a San Felice per la 20^ edizione del Festival

San Felice sul Panaro - Con lo slogan "Ripartire... con una marcia in più!", torna uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate, quello con le marching bands e i drum corps di "Quando la banda passò... World Bands Challenge". Lunedì 8 luglio, alle ore 21.00, allo Stadio Comunale di San Felice sul Panaro, centinaia di musicisti e color guards provenienti da Italia, Olanda, Indonesia e Tailandia daranno vita ad una straordinaria 20ma edizione del Festival, sfidandosi a suon di fiati e percussioni, con caroselli e spettacolari coreografie, sotto gli occhi attenti del pubblico in tribuna e della giuria internazionale. In palio il trofeo "World Bands Challenge" che premia lo spettacolo migliore.

"Quando la banda passò...", unico evento del genere in Italia, dagli anni '90 è il palcoscenico preferito dalle bande da parata e spettacolo di tutto il mondo. Qui si sono esibiti anche i Blue Devils, il gruppo californiano 15 volte Campione del Mondo DCI, e decine tra i migliori gruppi di tutti i continenti. Anche quest'anno, insieme ai gruppi italiani, è attesa una folta delegazione internazionale con la partecipazione del gruppo che detiene il titolo europeo (l'olandese Juliana Drum & Bugle Corps di Middelburg) e delle bande Satri Wat Rakhang Marching Band di Bangkok (Tailandia) e Drum Corps Indonesia di Jakarta (Indonesia), finaliste ai prossimi Campionati Mondiali di Kerkrade (NL).

"Si tratta di un'edizione molto speciale... - commentano gli organizzatori dell'Associazione no-profit Music in Motion Roncaglia's Band di San Felice - Oltre alla partecipazione di un cast eccezionale, l'evento di quest'anno segna anche il ritorno del festival nella sua sede abituale dopo la tragica parentesi (ancora purtroppo molto aperta) del terremoto che ha gravemente colpito la nostra comunità. Il Festival, a partire dallo slogan che abbiamo scelto, vuole trasmettere un forte messaggio di speranza e fiducia nel difficile percorso della ricostruzione".

Insieme alle blasonate bande mondiali è in programma anche l'esibizione di MARCHING KIDS SAN FELICE, la prima marching band scolastica dell'Emilia-Romagna, il progetto avviato nei mesi scorsi col coinvolgimento di 92 allievi e delle insegnanti delle classi seconde della Scuola Primaria "Muratori", grazie all'impegno dell'Associazione e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di varie altre bande e associazioni musicali italiane e internazionali. Tutto il festival è dedicato alla raccolta di ulteriori fondi per proseguire e sviluppare le attività e i laboratori musicali presso le scuole colpite dal sisma.

Allo stadio saranno in funzione l'area gastronomica e il servizio bar.
Quando la banda passò… 2013
In collaborazione con il campionato mondiale WMC di Kerkrade (Olanda).
con la partecipazione di:

    - JULIANA Drum & Bugle Corps di Middelburg (Olanda)
    - SATRI WAT RAKHANG Marching Band di Bangkok (Thailandia)
    - Drum Corps INDONESIA di Jakarta (Indonesia)

e per l'Italia
    - MOSSON Drum&Bugle Corps di Cogollo del Cengio (Vicenza)
    - BESANA SECUTORES Drum&Bugle Corps di Besana Brianza (Monza)

apertura della serata con MARCHING KIDS SAN FELICE
    esibizione dei bambini della scuola primaria che hanno partecipato
    al progetto MARCHING BAND JUNIOR realizzato con la consulenza
    di IMSB Associazione Italiana Marching Show Bands.

Il ricavato della serata sarà destinato a continuare il progetto MARCHING BAND JUNIOR anche per il prossimo anno scolastico 2013-2014.
SOSTIENI IL PROGETTO “MARCHING BAND JUNIOR"
CON L'ACQUISTO DEL DVD "THE POWER OF MUSIC IN MOTION"



DOMENICA 14 LUGLIO - 20 ANNI DI FESTIVAL!
con la partecipazione di
Jubal Drum & Bugle Corps da Dordrecht (Olanda)


Dopo il successo del World Bands Challenge allo stadio, la 20ma edizione di "Quando la banda passò.." ringrazia e saluta il suo pubblico Domenica 14 Luglio con un'altra importante iniziativa: "MARCHIN'...CENTRO", la parata per le vie e le piazze del centro storico con la partecipazione degli olandesi JUBAL DRUM & BUGLE CORPS di Dordrecht.

L'evento comincerà allo stadio con la presentazione in anteprima dello SHOW con cui, tra pochi giorni, il gruppo olandese parteciperà ai Campionati Mondiali. Successivamente la banda proseguirà in parata per le vie di San Felice concludendo l'esibizone ai piedi del castello estense.

Lo slogan "Ripartire... con una marcia in più!" che ha accompagnato l'edizione 2013 del festival rinnova l'auspicio che la comunità di San Felice e degli altri comuni gravemente colpiti dal sisma del maggio 2012 possano guardare con fiducia al futuro nel delicato percorso della ricostruzione appena cominciata.

L'accesso allo spettacolo è libero.

  • ore 15.30, stadio - Stage tecnico (Clinic) con allenamenti e prove pratiche tenuto dai componenti del gruppo JUBAL assieme ai loro tecnici e istruttori


  • ore 17.30, stadio - Drill Show: presentazione in anteprima dello spettacolo con cui il gruppo parteciperà al campinato mondiale WMC di Kerkrade (Olanda)


  • ore 18.00, vie e piazze cittadine - MARCHIN'CENTRO, sfilata nel centro storico di San Felice, un messaggio di fiducia e speranza nella ricostruzione e nel recupero della normalità dopo il sisma 2012


  • ore 18.30, Giardini della Rocca Estense - MARCHING KIDS SAN FELICE esibizione dei bambini del progetto MARCHING BAND JUNIOR, realizzato presso la scuola primaria di San Felice


  • Ulteriori informazioni presto su queste pagine e su www.marchingfest.com.