Il Festival delle Marching Show Bands a San Felice sul Panaro - a cura dell'Associazione Music in Motion Roncaglia's Band
    festival Quando la banda passò ...        articolo su ViVO.MODENA (640KB)

    festival Quando la banda passò ...        brochure del festival 2015 (1.32MB)

    festival Quando la banda passò ...        trailer sulle TV locali

    festival Quando la banda passò ...        Blue Devils in Europe 2015


ULTIM'ORA: patrocinio EXPO MILANO 2015
Oltre ai patrocini già accordati dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Modena e dalla Provincia di Modena, annunciamo che l'evento ha ottenuto anche il patrocinio di EXPO MILANO 2015.     festival Quando la banda passò ...     
MODENA - SABATO 11 LUGLIO 2015 - ORE 21.00
Stadio Comunale di Atletica Leggera
via Alfonso Piazza 70 (via Emilia Ovest, zona Parco Ferrari)
BIGLIETTERIA A CURA DEL TEATRO COMUNALE
A PARTIRE DAL 1' LUGLIO


PARATA NELLE VIE DEL CENTRO STORICO DI MODENA
DALLE ORE 17.30 - INGRESSO LIBERO
ANTEPRIME IN PROVINCIA:
Giovedì 9 luglio, ore 21.00 - Novi di Modena, Stadio Comunale
Venerdì 10 Luglio, ore 21.00 - San Felice s/P, Centro ?Don Bosco?

ALTRI SPETTACOLI:
Domenica 12 Luglio, ore 10.30 - Cavezzo
Domenica 12 Luglio, ore 16.30 - Serramazzoni

dalle ore 19.00 sarà in funzione l?area gastronomica
con distribuzione di BORLENGHI e TIGELLE

Home> R'news> Giugno 2015
Festival 2015: dalla California al centro di Modena
COMUNICATO STAMPA del 05.06.15

Sabato 11 luglio le vie e piazze di Modena torneranno a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali. E' infatti in programma il Festival "Quando la banda passò..." - World Bands Challenge dedicato alle Show&Marching Band che, dopo una spettacolare parata pomeridiana nel centro storico, culminerà alle 21.00 allo Stadio dell'Atletica (il Campo Scuola dell'Associazione "La Fratellanza") dove sarà allestita una grandiosa arena da 3.000 posti. Sono attese almeno 8 bande nazionali e internazionali tra le migliori al mondo. In testa a tutti, dagli Stati Uniti, arriveranno i BLUE DEVILS, il gruppo 16 volte Campione Mondiale DCI con oltre 100 musicisti e color guards, pronti alla sfida a colpi di fiati e percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile show band. Il Festival sarà anche "challenge", un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale per proclamare la banda vincitrice del Challenge 2015. L'evento è promosso e organizzato dall'Associazione "Music in Motion Roncaglia's Band" con il patrocinio delle istituzioni ed in collaborazione con il Comune di Modena, il Teatro "Luciano Pavarotti", il gruppo sportivo "La Fratellanza" e altre associazioni modenesi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di vari sponsor del territorio.     festival Quando la banda passò ...     
BLUE DEVILS, il gruppo 16 volte Campione Mondiale DCI
Il Festival "Quando la banda passò..." coinvolgerà anche altri comuni della provincia con esibizioni musicali e sfilate in programma per tutto il weekend. L'apertura ufficiale avverrà, come tradizione, venerdì 10 luglio a San Felice sul Panaro, sede storica dove il Festival è nato negli anni '90 col sostegno del Comune, rappresentando da sempre uno dei momenti più significativi e prestigiosi della programmazione estiva nel territorio modenese, oltre che il primo evento del genere in Italia. Neppure il sisma 2012 lo ha fermato... In quell'anno la manifestazione si tenne proprio a Modena allo Stadio Braglia in partnership col Festival delle Bande Militari. La prossima estate, quindi, si potrà rinsaldare il prezioso legame con la città e il suo pubblico che, da qualche tempo "orfano" del Tattoo, potrà finalmente ritrovare l'emozione del passaggio festoso delle bande marcianti.

UN PROGETTO DI SOLIDARIETÀ
    Marching Kids San Felice          Flags & Drums San Felice     

Anche quest'anno l'evento sostiene le attività musicali promosse dal Festival nelle scuole del territorio dopo gli eventi sismici del maggio 2012. Il progetto, attivo da ottobre 2012, coinvolge oltre 150 allievi, le loro famiglie e gli insegnanti, rappresentando il primo esempio di marching band scolastica in Emilia-Romagna. Per ringraziare il pubblico del Festival e le tante bande e associazioni musicali in Italia e in Europa che immediatamente dopo il terremoto fecero sentire la propria concreta solidarietà, in campo vedremo anche i gruppi MARCHING KIDS e FLAGS & DRUMS delle scuole di San Felice sul Panaro e Camposanto.


PREVENDITA BIGLIETTI
BIGLIETTI A PARTIRE DA 5 EURO
        - PRESSO IL CAMPO DI ATLETICA LA SERA DELLO SPETTACOLO
        - PREVENDITA DAL 1' LUGLIO

BIGLIETTERIA DEL TEATRO COMUNALE ?LUCIANO PAVAROTTI?
CORSO CANALGRANDE, 85 - MODENA - TEL. 059.203.3010
www.teatrocomunalemodena.it
MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ, VENERDÌ 16-19; SABATO 10-14

PER INFORMAZIONI
Associazione Music in Motion - Roncaglia's Band
"Quando la banda passò... " - World Bands Challenge
web/FB/TW: marchingfest.com
tel. +39 338 6925151
Ecco i nostri ospiti internazionali...
Oltre al prestigioso gruppo californiano dei BLUE DEVILS, sfileranno in città e si sfideranno al campo anche la banda belga campione d'Europa in carica, DRUM SPIRIT e la showband olandese KAMPER TROMPETTER KORPS, medaglia d'oro al recente World Music Contest di Kerkrade. L'Italia sarà rappresentata dalle migliori formazioni di consolidato livello internazionale: MILLENNIUM DRUM & BUGLE CORPS di Bergamo, BESANA SECUTORES di Besana Brianza, MOSSON DRUM & BUGLE CORPS di Vicenza e AMASENO HARMONY SHOW BAND di Frosinone. Il casting dell'evento è ancora in evoluzione e, nei prossimi giorni, porterà altre novità... Sicuramente per gli appassionati del genere è assicurata la presenza anche della FANFARA DEI BERSAGLIERI.

BLUE DEVILS - California USA     festival Quando la banda passò ...      La formazione americana 16 volte campione mondiale DCI già ospite del festival 2005, oltre 100 artisti per presentare in ANTEPRIMA lo spettacolo in gara al "tattoo" svizzero di BASILEA.
www.bluedevils.org, www.drumcorpseurope.org, www.baseltattoo.ch


DRUM SPIRIT - Belgio     festival Quando la banda passò ...      Gradito ritorno anche per la showband belga detentrice del titolo europeo 2015, composta di sole percussioni e già vincitrice a San Felice in occasione del festival 2008. Il loro spettacolo è ispirato al centenario della Grande Guerra.
www.drumspirit.be


KAMPER TROMPETTER KORPS - Olanda     festival Quando la banda passò ...      Anche quest'anno non può mancare un gruppo che rappresenta l'Olanda: una tra le formazioni olandesi più popolari arriva in Italia per la prima volta con il suo show 2015 intitolato "The Art Of Flight".
www.kampertrompetterkorps.nl
Come arrivare allo stadio