Il Festival delle Marching Show Bands a San Felice sul Panaro - a cura dell'Associazione Music in Motion Roncaglia's Band
Modena, 12.Luglio.2015

In attesa di rivedere la serata sulle TV locali ed in DVD,
riportiamo l'articolo presente oggi sulla prima pagina
della Gazzetta di Modena.
Festival 2015: le bande sono tornate!
MODENA - Grande successo per la 22ma edizione del Festival, con l'assegnazione del World Band Challenge 2015 al termine di una spettacolare gara che ha avuto luogo sabato 11 luglio a MODENA presso il campo scuola di atletica "la Fratellanza".

Tre anni fa l'ultima edizione del Festival delle Bande Militari ospitava anche alcuni gruppi del nostro festival "Quando la banda passò..." in un serata speciale allo stadio Braglia dedicata ai paesi colpiti dai terremoti di Maggio 2012. Ora le bande sono tornate in città accompagnate da un altro gradito ritorno: la serata è infatti iniziata a sorpresa con una "reunion" dello storico gruppo di majorettes di San Felice, gruppo leader in Italia negli anni 80, ricomposto per l'occasione dopo oltre 20 anni.

Dopo la presentazione dei giovani allievi dei corsi Marching Kids e Flags & Drums ha avuto luogo la gara vera e propria, con le esibizioni dei gruppi in gara sotto l'occhio vigile della giuria internazionale, coordinata ormai da anni da Piet van Houten. Grande successo di pubblico anche per i bersaglieri della fanfara Scattini di Bergamo, coronata con l'esecuzione dell'inno nazionale mentre tutto il pubblico si alzava in piedi a cantare con la mano sul cuore.     festival Quando la banda passò ...     
BLUE DEVILS, il gruppo 16 volte Campione Mondiale DCI
Al termine della gara l'esibizione più attesa, quella del gruppo californiano dei Blue Devils, che hanno intrattenuto il pubblico con brani famosi e coreografie al limite della perfezione. Finale pirotecnico dopo le premiazioni, con lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

L'organizzazione ringrazia tutti i gruppi presenti, il pubblico che ha assistito allo spettacolo e tutte le persone che hanno contribuito alla sua realizzazione, con la speranza di rinnovare l'appuntamento anche il prossimo anno.
Festival 2015: il podio
Dopo aver parlato delle esibizioni della Fanfara Bersaglieri SCATTINI e dei super ospiti californiani BLUE DEVILS, diamo ora spazio ai gruppi in gara, tutti di altissimo livello, come confermato dalla giuria.

La vittoria del World Band Challenge 2015 è andata a:
- MILLENNIUM DRUM & BUGLE CORPS da Verdello BG con 88,3 punti

seguono:
- UNITY MOSSON SECUTORES da Besana MB e Mosson VC con 87,2 punti
- KAMPER TROMPETTER KORPS da Kampen Olanda con 86,8 punti

Ovazioni del pubblico anche per tutte le altre esibizioni:
- AMASENO HARMONY SHOWBAND da Amaseno FR
- BRIANZA PARADE BAND da Veduggio MB
- DRUM SPIRIT da Dadizela Belgio
Il centro a passo di marcia con la sfilata delle bande
Gazzetta di Modena: domenica 12 Luglio 2015

Modena ha accolto con un grande applauso il carisma travolgente delle migliori marching band a livello internazionale. Ieri, i colori delle divise inconfondibili di queste straordinarie orchestre viaggianti hanno ammaliato il centro di Modena per poi sfidarsi in un’avvincente competizione durante la serata. Adulti e piccini con il naso all’insù sono rimasti incantati ad osservare il coordinamento e l’armonia dei vari elementi delle marching band.

I caroselli e coreografie delle bande musicali si sono snodate ieri da via Berengario fino in piazza Grande, sotto la Ghirlandina, dove i numerosi componenti delle marching band si sono dati appuntamento. È stato uno spettacolo davvero suggestivo ed emozionante assistere a questa sfilata. “Quando la banda passò… - World Bands Challenge” si è rivelato dunque un evento trionfale. L’apputamento composto da più tappe iniziate con due anteprime, giovedì allo stadio comunale di Novi, e venerdì a San Felice presso l’area don Bosco, è culminato nella giornata festosa di ieri, quando le bande hanno sfilato per Modena. La scenografica parata nel centro storico di Modena si è fatta largo tra le vie principali e ha raggiunto il suo momento clou, applaudita da numerosi spettatori nel grande spettacolo al Campo Scuola di atletica della “Fratellanza” in via Piazza. Qui era stata allestita un’“arena” da almeno 2mila posti e otto bande tra le migliori del mondo hanno dato dimostrazione della propria abilità. Ad allietare gli spettatori, sono arrivati direttamente dagli Stati Uniti i “Blue Devils”, gruppo 16 volte Campione Mondiale con oltre 100 musicisti e color guards.     festival Quando la banda passò ...     
una delle bande del festival
In aggiunta, al campo scuola si sono sfidati anche la banda belga campione d'Europa in carica, "Drum Spirit" di Dadizele, e la showband olandese "Kamper Trompetter Korps" di Kampen, medaglia d'oro al recente World Music Contest di Kerkrade. Durante il Festival, inoltre, sono stati protagonisti anche bambini e ragazzi delle scuole della “Bassa” nelle marching band nate dopo il sisma del 2012. Band che hanno potuto nascere e formarsi grazie anche ai fondi raccolti dalla manifestazione.

Per chi ama assaporare con entusiasmo l’allegria travolgente delle marching band, lo spettacolo non finisce qui. Sono ben due gli appuntamenti previsti in provincia per la giornata di oggi, in cui ascoltare il ritmo incalzante di queste ensemble. Questa mattina le bande attraverseranno il centro di Cavezzo a partire dalle 10.30. Mentre oggi pomeriggio, dalle 17, con partenza da piazza Tasso, si esibirà una delle migliori marching band del panorama internazionale: la Kamper Trompetter Korps, formatasi nella città olandese di Kampen e medaglia d’oro al recente World Music Contest di Kerkrade. Come tutte le marching band quella olandese presenterà uno spettacolo ad alto impatto coreografico, nel quale musica ed effetti scenici si fondono per un risultato di grande effetto, favorito anche dall’originalità delle divise indossate. L’esibizione della banda olandese toccherà piazza della Repubblica, il Centro Federale Tennis e, dopo la cena alle 18.30 presso il ristorante “La Scuola di Serra”, si concluderà alle 20 al Centro Pineta.

L’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Music in Motion - Roncaglia’s Band” con il Comune di Modena e il gruppo sportivo “La Fratellanza”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di vari sponsor, con il patrocinio della Provincia e quello di Expo Milano 2015.

«È con soddisfazione che abbiamo portato le marching band a Modena – sottolinea in modo chiaro e preciso Agostino Molinari di Music in Motion, organizzatore dell’evento e impegnato nel guidare, durante la giornata di ieri, i percorsi delle varie marching band attraverso le vie del centro - Le emozioni che sono in grado di suscitare questi gruppi sono veramente impagabili ed ero certo che i modenesi avrebbero riservato loro un’accoglienza trionfale, apprezzando le caratteristiche di questa disciplina, a tratti ancora innovativa per il nostro territorio».

Un’ottima premessa perché la manifestazione si possa ripetere anche l’anno prossimo, accolta con lo stesso entusiasmo con cui lo è stata quest’anno.
Marching Band: festa musicale nel centro di Modena
Gazzetta di Modena on line: sabato 11 Luglio 2015

A ritmo di musica, tra costumi coloratissimi e parate affascinanti, lo spettacolo delle bande è tornato nel centro di Modena per il festival che ha portato in città e in provincia alcuni dei principali gruppi internazionali. In serata grande spettacolo al campo sportivo.

MODENA. Nonostante la giornata piuttosto calda tanta gente ha seguito in centro la parata delle marching band che hanno caratterizzato il fine settimana modenese con i loro coloratissimi e affascinanti spettacoli musicali.



Dopo le esibizioni in provincia,l'appuntamento “clou” si è tenuto  a Modena dove nel pomeriggio ha preso il via la parata che ha animato alcuni dei punti più belli del centro cittadino. In serata alle 21 allo stadio “La fratellanza” il Wold Bands Challenge con una decina di bande protagoniste, giunte da tutto il mondo. In campo anche le bande italiane Millennium Drums & Bugle Corps di Bergamo, Besana Secutores di Besana Brianza e anche la Fanfara dei Bersaglieri. «Abbiamo delle bande d'eccezione - ha spiegato Agostino Molinari, organizzatore della manifestazione - famose in tutto il mondo che sono qui a Modena e provincia, uno spettacolo unico». Durante le esibizioni al campo sportivo di Modena presenti stand gastronomici con tigelle e borlenghi. Il festival delle bande chiuderà il suo tour nel Modenese a Cavezzo, nella mattinata di domenica 12 luglio, e, nel pomeriggio, a Serramazzoni.

Qui le immagini della festa musicale in piazza Grande e nelle strade principali di Modena. Video di Luigi Esposito.