Il Festival delle Marching Show Bands a San Felice sul Panaro - a cura dell'Associazione Music in Motion Roncaglia's Band

Home> R'news> Aprile 2017
Sosteniamo i corsi di musica per i nostri bambini
Aiutaci a mantenere viva la passione per la musica in movimento,
un patrimonio che possiamo coltivare assieme, grazie al tuo sostegno!


    5 per MILLE     Quest’anno possiamo dare un aiuto ai CORSI DI MUSICA se destiniamo alla nostra associazione "Music in Motion - Roncaglia's Band" il 5 PER MILLE DELL’IRPEF: basta firmare nell’apposito riquadro in occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi e scrivere il nostro codice fiscale.

Destinare il 5 PER MILLE ai CORSI DI MUSICA è facile e veloce e non comporta nessuna spesa! Il ricavato sarà dedicato all’acquisto di materiali necessari per i corsi MARCHING KIDS e BLUE STARS, che coinvolgono i nostri allievi più piccoli.

Firma nell’apposito riquadro della dichiarazione e indica il codice fiscale dell’ associazione culturale "Music in Motion Roncaglia's Band": 91 027 340 362

Grazie per il tuo aiuto!

Home> R'news> Febbraio 2017
Una showband olandese alla corte di Sandrone!


MODENA - Torna l’anteprima invernale del festival "Quando la banda passò..." con la showfanfare ADVENDO proveniente da Sneek (Olanda), che sarà in tour in Italia a Carnevale dal 23 al 26 febbraio.

Questo blasonato gruppo olandese, pluri campione del mondo al WMC (World Music Contest) di Kerkrade, è composto da circa 60 elementi in elegantissima uniforme ed arriva in Italia per partecipare alle più importanti sfilate del prossimo Carnevale 2017.

L’appuntamento a MODENA è fissato per GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO, inizio della manifestazione ore 14 alla Stazione FF.SS.
NB: ci sarà anche BLUE STARS, il nuovo gruppo majorettes di San Felice!

VENERDI 24 alle ore 9.30 la formazione olandese sarà invece protagonista di un breve spettacolo per gli alunni della scuola primaria "Muratori" di San Felice.
LA SHOWBAND OLANDESE "ADVENDO" A MODENA
ALLA PARATA DEL GIOVEDÌ GRASSO (23 FEBBRAIO)
    festival Quando la banda passò ...     
ADVENDO - italian winter tour 2017
Se ADVENDO non ve li ricordate dalle esibizioni al nostro festival (nel 2003 e nel 2009)
ecco alcuni video della drum en showfanfare ADVENDO SNEEK:

Home> R'news> Dicembre 2016
"Quando la banda passò... " compie 50 anni!
Ovviamente non stiamo parlando del nostro festival (che però si difende bene, quella di luglio 2017 sarà la 24ma edizione!), ma della pubblicazione del disco "La Banda", lanciato da Mina nel 1967. La nota canzone da cui abbiamo tratto il nome della nostra manifestazione era stata infatti interpretata dalla grande artista italiana immediatamente dopo la sua uscita in Brasile.

... E SE A CASA TROVATE UNA COPIA DI QUESTO VECCHIO DISCO, POSTATECI UNA FOTO!

    festival Quando la banda passò ...     
Anche se ad un ascolto superficiale "La Banda" può apparire solo una canzonetta leggera, il brano in realtà fu scritto da Chico Buarque come protesta politica nei confronti della dittatura militare: parla infatti di un paese triste che si rallegra improvvisamente per il passaggio della banda, ricordando che basta poco per riaccendere la speranza, ma poi tutto torna al suo posto, alla miseria abituale.
La versione italiana fu interpretata da Mina nel 1967, con testo italiano di Antonio Amurri.
Per festeggiare questo anniversario stiamo pensando ad alcuni eventi, partendo già dalla prossima primavera fino ad arrivare al festival estivo, che si terrà da GIOVEDI 6 a DOMENICA 9 LUGLIO 2017. In particolare vorremmo realizzare una parata in centro a Modena (e possibilmente in altre città della nostra regione) per suonare questa canzone assieme a tantissimi amici, organizzando una sfilata con più di 100 partecipanti per coinvolgere tutte le bande che vorranno festeggiare con noi i 50 anni di questo brano, un vero e proprio inno alle bande musicali e a tutta la musica dal vivo che rallegra le nostre strade.

Presto su questa pagina ulteriori informazioni.