Il Festival delle Marching Show Bands a San Felice sul Panaro - a cura dell'Associazione Music in Motion Roncaglia's Band
    festival Quando la banda passò ...     
SAN FELICE S/P - VENERDÌ 7 LUGLIO 2017
ORE 21.00 STADIO COMUNALE - APERTURA WORLD BAND CHALLENGE

MODENA - SABATO 8 LUGLIO 2017
DALLE ORE 17.30 - PARATA NEL CENTRO STORICO - INGRESSO LIBERO
ORE 21.00 PARCO "NOVI SAD" - FINALE WORLD BAND CHALLENGE
dalle ore 19.00 sarà in funzione l'area gastronomica
con distribuzione di BORLENGHI e TIGELLE
ALTRI SPETTACOLI:
DOMENICA 9 LUGLIO, ORE 10.30 - CAVEZZO
DOMENICA 9 LUGLIO, ORE 16.30 - SERRAMAZZONI

Home> R'news> Giugno 2017
E' di nuovo... "MARCHING FEST"!
    festival Quando la banda passò ...     
COMUNICATO STAMPA del 21.06.17
MODENA - Dal 7 al 9 Luglio vie, piazze e stadi di Modena e provincia torneranno a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali. E' in programma la 24ma edizione del Festival «Quando la banda passò... World Bands Challenge», la competizione dedicata alla MUSICA IN MOVIMENTO. Quest'anno celebriamo anche i 50 anni della canzone "La Banda", portata al successo in Italia da Mina nel 1967, il cui celebre ritornello ha ispirato origine, titolo ed essenza della nostra manifestazione.

Sono attesi almeno 6 gruppi italiani e internazionali con oltre 400 musicisti e color guards pronti alla sfida a suon di fiati e percussioni e spettacolari coreografie tipiche dello stile showband . Il Festival infatti, come di consueto, non è solo rassegna ma anche "challenge", un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata ad esprimersi insieme al pubblico per valutare le esibizioni migliori e proclamare la banda vincitrice.

L'evento è promosso e organizzato dall'Associazione "Music in Motion Roncaglia's Band" in collaborazione con i Comuni di Modena, San Felice sul Panaro, Cavezzo e Serramazzoni, con il coinvolgimento della Società di Promozione del Centro Storico "Modenamoremio" e della Banda Cittadina "Andrea Ferri" di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e di vari sponsor del territorio.

Il Festival «Quando la banda passò...» continua per tutto il weekend
    festival Quando la banda passò ...      Si parte VENERDÌ 7 LUGLIO alle ore 21.00 allo stadio di SAN FELICE SUL PANARO, sede "storica" della manifestazione fin dagli anni '90, e sarà subito sfida con il primo momento del "World Band Challenge", quando le bande presenteranno al pubblico e alla giuria internazionale le loro straordinarie coreografie (i cosiddetti "drill shows"). Alla fine della serata verrà rivelata la classifica provvisoria.

SABATO 8 LUGLIO sarà il giorno della finale a MODENA: alle 17.30 è in programma una spettacolare parata con tutti i gruppi nel centro storico, poi alle 21.00 il grande show davanti alla tribuna del PARCO NOVI SAD (l'ex-ippodromo), dove il pubblico potrà assistere allo show e decretare insieme alla giuria internazionale la banda vincitrice del torneo. Biglietteria e cancelli aperti fin dalle ore 19.00 per poter accedere all'area gastronomica con le tipicità del territorio (BORLENGHI E TIGELLE). Dalle ore 16 alle ore 21 di Sabato 8 Luglio, in Piazza Grande e presso la tribuna del Parco Novi Sad, sarà attivo il servizio di Poste Italiane con l'Annullo Filatelico Speciale dedicato al Festival 2017.

Il weekend della Marching Fest 2017 si chiuderà DOMENICA 9 LUGLIO con l'esibizione di una formazione internazionale: alle ore 10.30 in parata nel centro storico di CAVEZZO e alle ore 16.30 a SERRAMAZZONI.

Annullo postale «Quando la banda passò... 2017»
    festival Quando la banda passò ...      Anche quest'anno collezionisti e appassionati potranno cogliere l'occasione della nostra manifestazione per raccogliere l'Annullo Filatelico Speciale dedicato al Festival «Quando la banda passò... 2017» .

Poichè, come già abbiamo già anticipato, questa edizione vuole omaggiare e festeggiare i 50 anni della canzone «La banda», cantata da mina nel lontano 1967 e da cui abbiamo tratto il titolo della nostra manifestazione, un riferimento lo trovate anche nel disegno dell’annullo postale celebrativo , che riporta la scritta “viva la banda”.

Per chi fosse interessato, dalle ore 16 alle ore 21 di Sabato 8 Luglio, prima in Piazza Grande (portico del Palazzo Municipale) e poi presso la tribuna del Parco Novi Sad (zona biglietteria), sarà attivo il servizio di Poste Italiane con l'Annullo Filatelico Speciale dedicato al Festival 2017 e la distribuzione delle cartoline ufficiali per la celebrazione dei 50 anni della canzone "La Banda".
Un sostegno alle attività musicali per i giovani
    MARCHING KIDS      Anche quest'anno l'evento sarà dedicato al sostegno delle attività musicali per gli allievi delle scuole di San Felice sul Panaro, attività promosse dal Festival dopo i terremoti del maggio 2012: l'esperienza dei MARCHING KIDS della scuola primaria, ed i nuovi gruppi RED PLANET DRUM LINE e BLUE STARS MAJORETTES, nati come evoluzione del progetto FLAGS & DRUMS avviato presso le scuole medie.

Dal 2012 questi nuovi progetti di formazione musicale IN STILE SHOWBAND hanno già coinvolto oltre 250 allievi.

I protagonisti dell’edizione 2017
    festival Quando la banda passò ...      Le formazioni internazionali che saranno protagoniste dell’edizione 2017 del festival «Quando la banda passò... 2017» sono GITA BAHANA NUSANTARA proveniente da Jakarta (INDONESIA), gruppo finalista ai prossimi Campionati del Mondo WMC di Kerkrade, e la banda olandese JULIANA Drum & Bugle Corps di Middelburg, gruppo plurifinalista ai Campionati Europei. Assieme a loro sfileranno in parata e si sfideranno al Challenge anche le migliori formazioni italiane: UNITY Show Project (collaborazione tra Besana Brianza MB e Mosson VC) e Bedizzole Marching Band dalla provincia di Brescia. Ospiti anche BERSAGLIERI, SBANDIERATORI, CORNAMUSE.

Altra importante conferma sarà la presenza della formazione MODENA in MOTION, la showband rappresentativa che raccoglie decine di strumentisti del nostro territorio, nata in collaborazione con la Banda Cittadina "Andrea Ferri" di Modena. Anche quest’anno si esibirà assieme ai gruppi RED PLANET DRUM LINE e BLUE STARS MAJORETTES di San Felice sul Panaro.
 
- INGRESSO LIBERO per la parata nel centro storico di MODENA
- INGRESSO LIBERO per gli spettacoli di CAVEZZO e SERAMAZZONI
- INGRESSO GRATUITO a tutti gli spettacoli per i ragazzi FINO A 10 ANNI

PREVENDITA BIGLIETTI

- per lo spettacolo del VENERDI 7 LUGLIO a SAN FELICE (Stadio Comunale)
BIGLIETTO UNICO 5 EURO, acquistabile direttamente allo Stadio Comunale la sera stessa dello spettacolo.
Biglietteria aperta a partire dalle ore 19.00 per consentire l'accesso all'area gastronomica.

- per lo spettacolo di SABATO 8 LUGLIO a MODENA (Parco Novi Sad)
BIGLIETTI TRIBUNA 10 € (ridotto 8 €) acquistabili dal 29 Giugno in prevendita presso MODENAMOREMIO (via Scudari 12, tel. 059 212714, orario biglietteria: dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) o direttamente presso la tribuna al PARCO NOVI SAD (viale Monte Kosica) la sera stessa dello spettacolo.
Biglietteria aperta a partire dalle ore 19.00 per consentire l'accesso all'area gastronomica.

PER INFORMAZIONI
Associazione Music in Motion - Roncaglia's Band
Quando la banda passò... - World Bands Challenge
web/FB/TW: marchingfest.com
tel. +39 338 6925151
"Quando la banda passò... " compie 50 anni!
Ovviamente non stiamo parlando del nostro festival (che però si difende bene, siamo già alla 24ma edizione!), ma della pubblicazione del disco "La Banda", lanciato da Mina nel 1967. La nota canzone da cui abbiamo tratto il nome della nostra manifestazione era stata infatti interpretata dalla grande artista italiana immediatamente dopo la sua uscita in Brasile.

Per celebrare questo anniversario presenteremo al festival una coreografia preparata dalle majorettes BLUE STARS di San Felice sul Panaro su questo brano, suonato dalla formazione MODENA in MOTION che anche quest'anno rappresenta le bande del nostro territorio. Lo scorso anno avevamo raccolto le adesioni di 10 diverse bande, quest'anno riusciremo a fare meglio?

... E SE A CASA TROVATE UNA COPIA DI QUESTO VECCHIO DISCO, POSTATECI UNA FOTO!

    festival Quando la banda passò ...     
Anche se ad un ascolto superficiale "La Banda" può apparire solo una canzonetta leggera, il brano in realtà fu scritto da Chico Buarque come protesta politica nei confronti della dittatura militare: parla infatti di un paese triste che si rallegra improvvisamente per il passaggio della banda, ricordando che basta poco per riaccendere la speranza.
La versione italiana fu interpretata da Mina nel 1967, con testo italiano di Antonio Amurri.



Home> R'news> Aprile 2017
Sosteniamo i corsi di musica per i nostri bambini
    5 per MILLE     Aiutaci a mantenere viva la passione per la musica in movimento,
un patrimonio che possiamo coltivare assieme, grazie al tuo sostegno!


Quest’anno possiamo dare un aiuto ai CORSI DI MUSICA se destiniamo alla nostra associazione "Music in Motion - Roncaglia's Band" il 5 PER MILLE DELL’IRPEF: basta firmare nell’apposito riquadro in occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi e scrivere il nostro codice fiscale.

Destinare il 5 PER MILLE ai CORSI DI MUSICA è facile e veloce e non comporta nessuna spesa! Il ricavato sarà dedicato all’acquisto di materiali necessari per i corsi MARCHING KIDS e BLUE STARS, che coinvolgono i nostri allievi più piccoli.

Firma nell’apposito riquadro della dichiarazione e indica il codice fiscale dell’ associazione culturale "Music in Motion Roncaglia's Band": 91 027 340 362

Grazie per il tuo aiuto!

Come arrivare alla tribuna del Parco Novi Sad - Modena, viale Monte Kosica

Come arrivare allo stadio di San Felice s.P.