Il Festival delle Marching Show Bands a San Felice sul Panaro - a cura dell'Associazione Music in Motion Roncaglia's Band
    festival Quando la banda passò ...     
foto di Benito Benevento per Gazzetta di Modena

Home> R'news> Luglio 2017
Unity Show Project vince il Challenge 2017
    festival Quando la banda passò ...      Sabato sera, con una splendida esibibizione al Parco Novi Sad di Modena, la rappresentativa UNITY Show Project rovescia il risultato ottenuto venerdì ai Challenge Prelims di San Felice sul Panaro e sorpassa la formazione olandese JULIANA Drum & Bugle Corps, ottima seconda classificata. Ecco il link per vedere una breve sintesi della serata modenese.
Cronaca della giornata modenese
    festival Quando la banda passò ...      MODENA. Dopo la serata a San Felice sul Panaro con tanto di Challenge Prelims, i primi giudizi alle bande in gara, i protagonisti del festival «Quando la banda passò...» hanno invaso sabato pomeriggio il centro cittadino, una vera fiumana di musicisti, sbandieratori, bersaglieri e majorettes che si è riversata per le strade del centro fino a Piazza Grande.

Le bande hanno fatto riecheggiare una musica gioiosa e coinvolgente lungo la via Emilia, richiamando decine di appassionati e curiosi, partendo da Foro Boario ed arrivando ad esibirsi fino ai piedi della Ghirlandina. Ancora una volta, com’è stato proprio pochi giorni fa per il concerto di Vasco Rossi, il linguaggio universale della musica ha saputo unire i presenti trasformando un rovente sabato pomeriggio di luglio in una giornata di festa.

Dopo l’esibizione pomeridiana gli artisti si sono spostati al parco Novi Sad per la sfida finale. Prima dell’inizio della gara Michela Onori, pregiata vocalist della “Banda Mazzini”, ha dedicato uno spazio alle più famose canzoni del repertorio di Mina in occasione del 50mo anniversario dell’uscita del singolo "La banda". Sempre in tema di anniversari, a fine serata la Corale "Rossini" ha presentato un omaggio canoro a Luciano Pavarotti, nel ricordo dei dieci anni dalla sua scomparsa.

La sfida per la vittoria finale già dalla serata a San Felice era parsa molto combattuta, con due formazioni che spiccavano sugli avversari: JULIANA Drum & Bugle Corps e UNITY Show Project, ma al di là delle qualità tecniche (valutate fin nei dettagli dalla giuria internazionale, come sempre coordinata da Piet Van Houten), tutti gli spettacoli sono stati molto apprezzati dal pubblico, con applausi scroscianti anche per le altre formazioni, in competizione e non: per gli italiani Bedizzole Marching Show Band che ci hanno presentato un giro del mondo in musica, per gli esotici Gita Bahana Nusantara (da Jakarta, Indonesia) che hanno abbinato la tecnica showband alla tradizione orientale e per tutti gli altri gruppi presenti: la Fanfara Garibaldina di Treviolo (BG), Sbandieratori e Musicisti "Maestà della Battaglia" di Quattro Castella (RE), le sonorità caratteristiche delle cornamuse di Heart of Italy Pipeband.

Molto apprezzati anche i ragazzi dei nostri corsi sanfeliciani, le formazioni BLUE STARS Majorettes e RED PLANET DrumLine, che oltre a collaborare per l’organizzazione dello spettacolo e per l’ospitalità di tutti i gruppi, si sono anche esibiti con successo nelle due giornate del festival, accompagnati dal gruppo MODENA IN MOTION, una "banda per una notte" nata proprio per l’occasione coinvolgendo 35 musicisti provenienti da 10 diverse bande del nostro territorio.


Home> R'news> Aprile 2017
Sosteniamo i corsi di musica per i nostri bambini
    5 per MILLE     Aiutaci a mantenere viva la passione per la musica in movimento,
un patrimonio che possiamo coltivare assieme, grazie al tuo sostegno!


Quest’anno possiamo dare un aiuto ai CORSI DI MUSICA se destiniamo alla nostra associazione "Music in Motion - Roncaglia's Band" il 5 PER MILLE DELL’IRPEF: basta firmare nell’apposito riquadro in occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi e scrivere il nostro codice fiscale.

Destinare il 5 PER MILLE ai CORSI DI MUSICA è facile e veloce e non comporta nessuna spesa! Il ricavato sarà dedicato all’acquisto di materiali necessari per i corsi MARCHING KIDS e BLUE STARS, che coinvolgono i nostri allievi più piccoli.

Firma nell’apposito riquadro della dichiarazione e indica il codice fiscale dell’ associazione culturale "Music in Motion Roncaglia's Band": 91 027 340 362

Grazie per il tuo aiuto!