Il Festival delle Marching Show Bands a Modena e a San Felice sul Panaro - a cura dell'Associazione Music in Motion Roncaglia's Band
    festival «Quando la banda passò ... »    

Home> R'news> Giugno 2018
il festival «Quando la banda passò ... » arriva alla 25ma edizione!
COMUNICATO STAMPA
    festival Quando la banda passò ...      Dal 5 all' 8 luglio 2018 vie, piazze e stadi di Modena e della sua provincia torneranno a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali. E' infatti in programma la 25ma edizione del Festival «Quando la banda passò... World Bands Challenge» dedicato all'arte della marching music.

Sono attesi gruppi nazionali e internazionali, oltre 400 musicisti e color guards pronti alla sfida a colpi di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile delle marching show band e dei drum corps. Il Festival infatti, come di consueto, non è solo rassegna ma anche "challenge", un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata ad esprimersi insieme al pubblico, per valutare le migliori performances e proclamare la banda vincitrice.

L'evento è promosso e organizzato dall'Associazione "Music in Motion Roncaglia's Band" in collaborazione e con il sostegno del Comune di Modena e vari altri comuni della Provincia, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di vari sponsor del territorio. Coinvolte nel supporto logistico-organizzativo anche la Società di Promozione del Centro Storico "Modenamoremio" e la Banda Cittadina "Ferri".

Il Festival "Quando la banda passò..." si svilupperà nei diversi comuni con esibizioni musicali e sfilate in programma per tutto il weekend, per concludersi a Modena DOMENICA 8 LUGLIO con il doppio appuntamento: in centro la parata pomeridiana alle ore 17.30 (in collaborazione con Modenamoremio) e allo Stadio Campo Scuola dell'Atletica della A.S. La Fratellanza 1874 l'entusiasmante SHOW FINALE a partire dalle ore 21.00 con tutti i gruppi che si contenderanno il World Bands Challenge 2018.

Presso lo Stadio dell'Atletica, oltre ad assistere allo spettacolo principale e decretare insieme alla giuria internazionale la banda vincitrice del torneo, il pubblico potrà accedere fin dalle ore 19.00 all'area gastronomica con le tipicità del territorio (BORLENGHI e TIGELLE).


.
per i nostri bambini fare musica assieme è importante!
aiutaci a mantenere viva la passione per la musica in movimento,
un patrimonio che possiamo coltivare assieme, grazie al tuo sostegno.
sostegno alle attività musicali per i giovani
    MARCHING KIDS      L'evento, anche quest'anno, sarà dedicato al sostegno delle attività musicali nelle scuole del territorio, attività promosse dal Festival dopo gli eventi sismici del maggio 2012: l'esperienza dei MARCHING KIDS della Scuola Primaria di San Felice sul Panaro (primo esempio di marching band scolastica lanciato in Emilia-Romagna) e delle formazioni RED PLANET Drum Line e BLUE STARS Majorette. Attraverso questi progetti, negli ultimi anni, sono già stati coinvolti oltre 250 allievi.

Vedi anche:
i gruppi protagonisti della 25ma edizione
    festival Quando la banda passò ...      Accanto ai prestigiosi ospiti internazionali come la showband TAKOSTU da Stiens (OLANDA), Campione del Mondo ShowParade in carica, la showband SPIRIT OF 52 da Rastede (GERMANIA) e la showband CALYPSO da Zwevegem (BELGIO), oltre alla formazione BEDIZZOLE Marching Band in arrivo dalla Provincia di Brescia, nei panni di special guest torneranno anche le cornamuse di HEART OF ITALY Pipeband.

Altra importante conferma dell'edizione 2018 del Festival sarà l'esibizione di MODENA in MOTION (abbreviato «MoMo»), la formazione in stile marching band nata per rappresentare il Festival, organizzata in collaborazione con la Banda Cittadina «A. Ferri» per unire le bande musicali del territorio modenese (e zone vicine) e formare un gruppo “di casa” che apre gli spettacoli ed accoglie le formazioni ospiti. MoMo consente a tutte le bande della zona di inviare i loro rappresentanti per realizzare assieme a noi la manifestazione, protagonisti in campo accanto alle formazioni migliori del mondo.

... e le sorprese non finiscono qui!


INFO:
Music in Motion - Roncaglia's Band
«Quando la banda passò... World Bands Challenge»
web/FB/TW: marchingfest.com
tel. +39 338 6925151

per lo spettacolo di Modena:
PREVENDITA dal 29/06, c/o Ufficio Modenamoremio, Via Scudari 12, tel. 059 212714
BIGLIETTERIA Il giorno stesso dello spettacolo (8 Luglio): dalle ore 18.30 direttamente presso il CAMPO SCUOLA ATLETICA, location dello show.
21 GIUGNO: Festa Europea della Musica
    festival Quando la banda passò ...      MODENA. Per la festa del solstizio d’estate, in occasione della Festa europea della musica, il centro storico di Modena sarà animato da oltre trenta esibizioni, coordinate dal Centro Musica del Comune. La manifestazione 2018 prende ufficialmente il via alle 18 in tutto il centro, da piazza Roma a piazzale Torti, dai Giardini Ducali fino a piazza Pomposa, largo Sant'Eufemia e molti altri punti che si accenderanno di ritmi e generi musicali anche grazie agli esercenti e commercianti del Centro Storico.

IL PROGRAMMA. In piazza XX Settembre alle 19.30 la musica dell'ensemble giovanile Casual Band, poi, alle 20.30 la partenza della marching band “Modena in Motion” che, accompagnata da BLUE STARS majorettes &color guards e RED PLANET drumline di San Felice sul Panaro, svolgerà una parata per le vie del centro storico attraversando
Piazza Grande, via Emilia, via Taglio fino ai Giardini di Palazzo Ducale.
Festival '18 Preview a Ravarino MO
    festival Quando la banda passò ...      INCREDIBILE PARATA A RAVARINO!
Domenica 17 giugno 2018 dalle ore 17:00 – Spectacular Marching Parade a Ravarino

Spettacolo con le Marching Show Bands, in collaborazione con la 25ma Edizione del Festival “Quando la banda passò…”. Saranno presenti MOSSON drum & bugle corps dalla provincia di Vicenza e BRIANZA Parade Band dalla provincia di Monza, due formazioni rappresentative del circuito delle showband italiane. Aprirà lo spettacolo la formazione MODENA IN MOTION del Festival “Quando la banda passò…” accompagnata da BLUE STARS majorettes &color guards e RED PLANET drumline di San Felice sul Panaro.

Dopo un primo spettacolo pomeridiano di presentazione delle showband, alle ore 21 è in programma la partenza del corteo del Giugno Ravarinese per Rami a cui parteciperanno tutte le associazioni aderenti alla ProLoco, le Marching Show Bands
e le squadre partecipanti alla Friendly Cup.
i saggi dei nostri corsi alla festa della scuola elementare
    MARCHING KIDS      In occasione della festa di fine anno della scuola primaria “Muratori” di San Felice sul Panaro si esibiranno i giovani allievi del progetto MARCHING KIDS con una breve coreografia sui brani musicali del film “Mary Poppins”, accompagnati dalle percussioni del gruppo RED PLANETS drumline. Successivamente si esibiranno anche le ragazze della formazione BLUE STARS Majorettes.

AGGIORNAMENTO: complimenti per l'egregio lavoro svolto a tutti i ragazzi e ragazze che si sono esibiti, alle insegnanti della scuola Muratori e alle istruttrici che hanno coordinato la realizzazione del saggio!!!
Ecco alcune immagini dei piccoli MARCHING KIDS che Marciano sui ritmi suonati da RED PLANETS drumline e della coreografia presentata da BLUE STARS Majorettes.