Home> Roncaglia's Band
Il magico mondo delle Marching & Show Bands
Quella delle Marching & Show Bands è una tradizione americana che da decenni identifica un tipo specifico di banda musicale, capace di intrattenere il pubblico con l'esecuzione di brani ritmati e coinvolgenti, con la presentazione di movimenti coreografici, con le poderose esibizioni della sezione percussioni e degli strumenti a fiato. L'alta spettacolarità delle esibizioni è assicurata anche dalle eleganti e vivaci uniformi indossate dai musicisti.

In Italia la tradizione delle «Marching & Show Bands» è praticamente assente, soltanto negli ultimi anni alcuni gruppi musicali hanno scelto di organizzarsi secondo questo schema ... e «Roncaglia's Band» di San Felice sul Panaro - Modena è certamente tra questi!
anno 2002 - presentazione del progetto Roncaglia's Band
«Roncaglia’s Band», la prima showband dell'Emlia Romagna, è infatti la nuova immagine, moderna ed accattivante, proposta in questi ultimi anni dalla banda cittadina di San Felice sul Panaro, Modena; questo spettacolo nasce nel 2002 dall’esperienza di un gruppo musicale già leader in tutta Italia negli anni ’70-’80 per le esibizioni delle sue «majorettes» e da una collaborazione ormai più che decennale con i gruppi «show & marching band» del nord Europa. Questo bagaglio di esperienza ci ha permesso di affrontare le difficoltà di approccio ad un modo per noi completamente nuovo di fare banda e di creare così una nostra showband che ha riscosso ampi consensi a manifestazioni di risonanza nazionale ed internazionale.

Il gruppo è composto da circa 25 elementi in sgargiante uniforme giallo-blu e propone uno spettacolo che alterna attività di parata ed esibizioni da fermo, caratterizzate dalla grazia delle coreografie delle ragazze del gruppo «color guards», dal ritmo coinvolgente della «drum line» e dall’esecuzione dei brani musicali della «brass band», riproposti in arrangiamenti realizzati su misura per l’organico del gruppo e scelti appositamente per trascinare l'entusiasmo del pubblico.
La musica di «Roncaglia's Band»
Quando si deve programmare un repertorio musicale c’è sempre il dubbio se proporre uno spettacolo destinato soprattutto agli appassionati ed agli addetti ai lavori oppure se l'intento è quello di avvicinare alla musica dal vivo anche ascoltatori abituati a ben altri generi.
Noi abbiamo scelto di esibirci con brani che la gente possa riconoscere, abbiamo adattato alle nostre caratteristiche alcuni brani famosi, ed il pubblico ci ripaga, ad esempio con l’emozione di una tribuna esultante che al nostro passaggio si alza in piedi e canta il brano che stiamo eseguendo... perchè quando passa Roncaglia’s Band non puoi stare fermo ad ascoltare!
Méntone, Francia - foto di gruppo sulla spiaggia del Casinò
Ecco alcuni dei brani che suoniamo durante gli spettacoli di R'B: qualche spezzone lo puoi trovare navigando questo sito web, ma saremo felici se seguirai le nostre esibizioni: potrai così ascoltarli e vederli dal vero.

  • GOT NONE (ROBERT POST)
  • Y.M.C.A. (VILLAGE PEOPLE)
  • WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN
  • REWIND (VASCO ROSSI)
  • FINAL COUNTDOWN (EUROPE)
  • OYE COMO VA (TITO PUENTE)
  • VINCERO' (NESSUN DORMA)
  • CHAMELEON (HERBIE HANCOCK)
  • DEMASIADO CORAZON (WILLIE DE VILLE)
  • L'OMBELICO, BELLA, RAGAZZO FORTUNATO (JOVANOTTI)
  • SIR DUKE (STEVIE WONDER)
  • HEY! BABY! (FILM DIRTY DANCING)
  • GONNA FLY NOW (ROCKY I)
  • EYE OF THE TIGER (ROCKY III)
  • TEQUILA!
  • LA COPA DE LA VIDA (RICKY MARTIN)
  • SEPTEMBER (EARTH WIND & FIRE)
  • CAN'T TAKE MY EYES (GLORIA GAYNOR)
  • Centocinquanta anni di banda a San Felice
    stiamo cercando materiale per questa sezione dedicata alla storia del nostro gruppo, se a tale proposito hai in casa vecchie fotografie, volantini o articoli di giornale che ci possono interessare ti preghiamo di contattarci . grazie.

    Settembre 2002 - C'era una volta, tanto tempo fa, un gruppo di musicisti di San Felice che organizzava il primo nucleo di ciò che oggi è la nostra banda cittadina ... Da quel lontano 1853 sono ormai passati 150 anni, un traguardo molto importante che merita festeggiamenti in grande stile. Vista l'esperienza internazionale acquisita dal gruppo durante tante edizioni della manifestazione «Quando la banda passò... » abbiamo deciso che il modo migliore per festeggiare era quello di proporre un nostro nuovo spettacolo, così è nata «Roncaglia's Band», la nuova immagine della banda di San Felice sul Panaro mostrata in anteprima a settembre 2002 con la presentazione delle nuove uniformi.
    (banda di San Felice - foto di gruppo - anno 1913)
    Gli appuntamenti previsti per i festeggiamenti sono tanti: l'evento più importante è certamente la partecipazione a «Monza 2003», il Campionato Mondiale Bande da Parata e Spettacolo WAMSB (World Association of Marching Show Bands), una grande competizione internazionale che per la prima volta si svolge in Italia; per il pubblico di San Felice l'appuntamento resta invece la manifestazione «Quando la banda passò...» di cui sono in programma ben due edizioni: oltre a quella tradizionale che dal 1994 si svolge la domenica della fiera di settembre, è infatti prevista una EDIZIONE STRAORDINARIA a luglio, con la partecipazione di numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, un'occasione unica per portare sotto la fantastica scenografia della rocca estense i protagonisti del campionato mondiale di Monza.
    le date più significative
    «Roncaglia's Band», tra le prime showband fondate in Italia, ha pochi anni di vita, ma è l'evoluzione di un gruppo musicale nato... nel 1853! Si ispira alle showband olandesi (una rielaborazione tutta europea di una tradizione nata negli USA), che dal 1994 sono ospiti fisse al festival «Quando la banda passò...».
    Roncaglia's Band - competizione al campionato mondiale "Monza 2003"
    Riassumiamo brevemente le principali date della sua storia più recente:

    1966 - nasce il gruppo «majorettes», uno dei primi e migliori in Italia, che svolge attività per oltre 25 anni con numerose tournèe in Italia (Sicilia Sardegna Campania) e all'estero (Austria Spagna Francia).

    1981 - esibizione nel cortile d'onore della Villa Pontificia di Castel Gandolfo alla presenza di Papa Giovanni Paolo II che poi riceve una rappresentanza del gruppo in visita privata.

    1989 - il gruppo majorettes di San Felice rappresenta l'Italia come squadra nazionale italiana al 5° Campionato Europeo Twirling che si tiene a Torquay (Inghilterra).

    1994 - nasce il festival «Quando la banda passò...», primo showband taptoe d'Italia, appuntamento che ha visto protagonisti i migliori gruppi del mondo: nell'edizione 2005 ha ospitato nientemeno che il gruppo californiano pluri campione del mondo dei «Blue Devils» e nel 2010 è diventato la tappa italiana ufficiale del circuito Drum Corps Europe.

    2000 - tournèe in Olanda: ospite di ShowBand Marum, il nostro gruppo partecipa a Marum Taptoe ed altre manifestazioni nella provincia della Frisia, la più settentrionale d'Olanda.

    2003 - in occasione del 150mo anniversario del gruppo nasce «Roncaglia's Band», lo spettacolo che ha riscosso successi nelle strade e nelle piazze di tutta Italia ed ai carnevali francesi sulla Costa Azzurra (Mentone, Cannes, Montpellier), ha meritato una medaglia d'argento al Campionato Mondiale Show & Marching Band di Monza 2003 ed ha partecipato ai successivi campionati italiani organizzati dall'associazione IMSB (Italian Marching Show Band).