Il Festival delle Marching Show Bands a San Felice sul Panaro - a cura dell'Associazione Music in Motion Roncaglia's Band

Home> R'news> Luglio 2014
Jong K&G si aggiudica il World Band Challenge 2014
QLBP... il giorno dopo. La showband olandese JONG K&G di LEIDEN si aggiudica con 86,5 punti il World Band Challenge 2014.     festival Quando la banda passò ...     
SAN FELICE. Il festival delle bande “Quando la banda passò” ancora una volta ha riempito lo stadio di musica, riuscendo a vincere anche la battaglia contro il maltempo. Con lo slogan “Le bande con una marcia in più” hanno sfilato gruppi da tutto il mondo. Era presente anche l’assessore alla Cultura, Giulia Orlandini che sostiene il festival come tradizione del paese. «Fa parte della nostra storia e neanche il terremoto è riuscito a fermarci. È bellissimo vedere i bambini di San Felice coinvolti in questa manifestazione e nei progetti che il festival sostiene durante tutto l'anno con le scuole».

La serata si è infatti aperta con una brve esibizione degli allievi delle scuole elementari e medie di San Felice, che hanno aperto la manifestazione con una breve esibizione dei gruppi "Marching Kids" e "Flags & Drums".

sintesi dell'evento sulla cronaca locale




Home> R'news> Giugno 2014
    festival Quando la banda passò ...     
Ecco la 21^ edizione del Festival "Quando la banda passò..."
SAN FELICE - E' partito il conto alla rovescia per la 21^ edizione del Festival "Quando la banda passò..." , in programma Lunedì 7 luglio, alle ore 21.00 allo Stadio Comunale di San Felice su Panaro, location storica dell'evento.     festival Quando la banda passò ...      Con lo slogan "Le bande... con una marcia in più!", Marching Show Bands, Drumcorps e gruppi musicali giovanili provenienti da varie parti mondo si contenderanno il World Bands Challenge, il trofeo che premia l'esibizione più spettacolare, scelta dal pubblico e dalla giuria tecnica internazionale. Nelle ultime edizioni il premio è stato vinto da formazioni provenienti anche da Stati Uniti, Malesia e Olanda.

Ripartito l'anno scorso dopo la difficile parentesi del sisma di maggio 2012, l'evento sarà l'occasione anche per presentare al grande pubblico alcuni progetti post-terremoto promossi dal Festival e dall'Associazione Music in Motion Roncaglia's Band che lo organizza, presso le scuole del territorio.  Così, insieme ai blasonati gruppi internazionali, scenderanno in campo anche i 120 "marching kids" della Primaria Muratori ed il nuovissimo ensamble Flags & Drums coi ragazzi della scuola media Pascoli. Sarà una grandissima festa, con band provenienti da tutto il mondo e sarà anche l’occasione per poter assistere ad uno spettacolo unico in Italia, per il genere e la creativà. 

Alla festa delle bande non mancheranno tante altre sorprese, anche per gli amanti della buona cucina. Sarà infatti in funzione già dalle 19.00 un'esclusiva Area Gastronomica con specialità locali e internazionali. 

L’EVENTO
Primo evento del genere in Italia, dagli anni '90 “Quando la banda passò...” è il Festival dedicato alla bande musicali da parata e spettacolo. Anche conosciute come Marching Show Bands e Drum & Bugle Corps, le straordinarie formazioni musicali della tradizione americana e nord-europea sono capaci, come le grandi pop-star, di riempire le piazze e gli stadi, intrattenendo il pubblico con performances artistico-musicali ed evoluzioni coreografiche di grande impatto e qualità.

Uno sfavillio di colori, ritmi, suoni e coreografie in uno spettacolo che non è solo esibizione, ma anche sfida per la conquista del World Bands Challenge. Le migliori marching show bands e drum corps daranno vita ad un’autentica competizione a colpi di fiati e percussioni. In palio il trofeo che premia la performance più spettacolare, secondo il giudizio insindacabile del pubblico e della giuria tecnica internazionale. 

Uno spettacolo entusiasmante con centinaia di giovani musicisti e ballerini in campo esprimono il meglio del proprio repertorio musicale e coreografico, frutto di mesi di prove, duri allenamenti, tanta passione e disciplina. Negli ultimi anni il Festival ha ospitato decine di gruppi provenienti da ogni parte del Mondo, inclusi anche i pluri-titolati Campioni del Mondo, gli straordinari BLUE DEVILS dalla California (USA) che, nel 2005, hanno permesso all’evento di consolidarsi come punto di riferimento internazionale per tutto il movimento della marching music.